Registrazione Marchi | Studio Legale Mercuri Avezzano
Attraverso la registrazione di un marchio si acquista un diritto esclusivo di sfruttamento e utilizzo economico del marchio stesso, idoneo ad evitare che terzi – nel medesimo territorio e per le medesime classi merceologiche – possano utilizzare tale marchio o un segno distintivo simile, capace di indurre in confusione i consumatori.
La registrazione di un marchio dà , infatti, un diritto esclusivo decennale (rinnovabile) per il territorio in cui il marchio è stato registrato per le classi merceologiche indicate nella domanda di registrazione.
Lo Studio può curare la tua domanda di registrazione sia per marchi nazionali che comunitari, fugando i tuoi eventuali dubbi sullâutilizzo delle classi merceologiche o sulla stessa predisposizione del tuo marchio. Non tutto può, infatti, essere oggetto di registrazione. Non sono, ad esempio, registrabili marchi che contengano stemmi araldici o bandiere.
Ogni domanda di registrazione viene preceduta da una attenta ricerca di anterioritĂ , volta ad individuare eventuali marchi giĂ registrati (o in fase di registrazione) simili a quello per cui si sta procedendo.
Questa fase è fondamentale: permette di scongiurare che la tua domanda di registrazione possa esser valutata negativamente o che possa esser opposta da terzi.
Visita il nostro blog per maggiori informazioni, oppure contattaci per avere un preventivo o per farci delle domande.